MINI CROSTATINE CON CREMA AL SEMOLINO

Mini crostatine con crema al semolino e cioccolato. La crostata di semolino che è una ricetta tipica delle mie parti (sono toscana), e viene fatta con pasta frolla e crema di semolino. Prendendo spunto dalla ricetta di Pellegrino Artusi e ma con le mie modifiche ecco come nascono queste crostatine in forma mignon.
20150301_212710

per fare queste crostatine ci occorre:

biscotti di frolla

125 gr semolino

125 gr zucchero

500 ml  latte

50gr  burro

2 uova intere

aroma  rum

zeste limone

Per la copertura al cioccolato:

250 gr cioccolato fondente

una noce di burro

qualche cucchiaio di latte

 

In una casseruola mettiamo lo zucchero e il semolino mescolando aggiungiamo un pò di latte ottenendo cosi una cremina a freddo senza grumi…aggiungiamo il restante latte con la zeste di limone. Mettiamo sul fuoco e sempre mescolando appena il composto comincia a addensare spengiamo, togliamo la zeste e uniamo  il burro, le uova e gli aromi facendo raffreddare la nostra crema cosi ottenuta.

Prendiamo uno stampo da muffin. Foderiamo con gli appositi pirottini di carta e per ognuno mettiamo un biscotto di frolla che fungerà da base alle mini crostatine, riempiamo con la crema di semolino e cuociamo  in forno a 160° per 15’ circa.

Nel frattempo prepariamo il cioccolato di copertura.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte e in ultimo aggiungiamo una noce di burro.

Facciamo raffreddare le mini crostatine e andiamo a coprire con la salsa di cioccolato, oppure spolverizzare di zucchero vanigliato.

Una delizia!!!


Print Friendly, PDF & Email