CREPES CROCCANTE SFIZIOSA

Crepes croccante sfiziosa, ideale per un pranzo veloce o per uno spuntino, facile buona adatta a tutta la famiglia

20150222_141905

 

per 4 crepes croccanti:

200 ml latte scremato

1 uovo

1 cucchiaio di formaggio cremoso

50 gr crusca di grano

50 gr farina 00

1 pizzico di sale

(potete anche ovviare con 100gr di farina integrale)

Disponiamo le farine in una ciotola, facendo un buco al centro ed iniziamo a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.Aggiungiamo anche il cucchiaio di formaggio cremoso sempre mescolando finchè non sarà ben incorporato.

Sbattiamo un poco l’ uovo per rompere le membrane aiutandovi con una forchetta e aggiungiamole alla pastella mescolando.

Lasciamo quindi  riposare l’impasto per una mezz’ora in modo che la farina rilasci tutto l’amido.

Trascorso questo tempo, prendiamo una padella antiaderente (in questo caso grande) ungiamo bene e togliamo l’eccesso e lasciamo scaldare. Riprendiamo l’impasto mescoliamo un poco e versiamo un mestolo di pastella al centro della padella.Incliniamo la padella di modo che il composto allarghi bene. Cuociamo fino a che non vedremo le prime bollicine poi giriamo la crepes con l’aiuto di una spatola. (per le piu brave: potete girarla col colpo secco… 😛 )

Quando le crepes saranno pronte potete adagiarle sul piatto una sopra l’altra.

Possiamo farcire a nostro gusto.In questo caso, ancora tiepide ho appoggiato una fetta di formaggio filante su la metà della crepe poi bresaola con un filo di aceto balsamico e una fresca insalatina mista con un filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale rosa.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email