Crea sito

CIAMBELLE IN FORNO

ciambelleinforno

Le ciambelle in forno, sono ottime per la prima colazione, ma vanno benissimo anche per un thè con le amiche. Sono fragranti fuori e morbide dentro e sono fantastiche inzuppate nel latte…

INGREDIENTI

250 ml latte

50 gr burro

2 uova

100 gr farina manitoba + 50 gr per finire l’impasto

50 gr fiocchi di patate

150 gr di zucchero

1 bustina lievito da dolci

aroma al limone

aroma al rum

zucchero a velo

Prendiamo una pentola e mettiamo a bollire il latte con lo zucchero, il burro, gli aromi ed il lievito. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina e i fiocchi. Mescolate con un cucchiaio di legno energicamente fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola.

Trasferiamo il tutto in una terrina e lasciamo intiepidire dopodichè iniziamo ad incorporare le uova uno alla volta, mescolando sempre col cucchiaio di legno.Aggiungiamo l’altra farina per aggiustare la consistenza dell’impasto. Dovrà essere piuttosto morbido ma lavorabile. Lasciamo riposare una decina di minuti.

A questo punto ungiamoci bene le mani con olio, prendiamo una pallina di pasta e formiamo un cordone che chiuderemo alla fine ottendendo la nostra ciambella, e cosi via fino ad esaurimento della pasta.

Preparate una leccarda  rivestita di cartaforno dove andremo ad adagiare le nostre ciambelle. Preriscaldiamo il forno a 180° e quando sarà a temperatura inforniamo le ciambelle cuocendo i primi 20 minuti, poi abbassando a 160° per altri 10 minuti.

ciambelleinforno (3)

Le ciambelle in forno dovranno risultare abbastanza pallide. Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Buona colazione!!!

Print Friendly, PDF & Email