Paella e sangria..olè

La Paella è una ricetta tipica, che ho avuto piacere di assaggiare nelle mie vacanze in alcune città della Spagna. In rete di ricette se ne trovano moltissime ed io ne ho creato una variante che ha incontrato successo in famiglia. Ve la propongo nella mia personale versione

per la paella ci occorono:

  • 400 gr riso carnaroli
  • 300 gr pollo (alette)
  • 300 gr coniglio
  • 300 gr calamari
  • 300 gr gamberi
  • 300 gr cozze
  • 800 gr brodo
  • 4 gr zafferano
  • 1 cipollotto
  • sale q.b.
  • aglio
  • 1 bicchiere di vino
  • peperoncino o paprika
  • 1 peperone rosso
  • 1peperone giallo
  • 200 gr piselli
  • 100 gr fagiolini in erba

Per cucinare la paella mista, cominciamo dal pesce. Prendiamo le cozze dopo averle pulite per bene, le mettiamo in una padella con un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio e peperoncino. Quando saranno aperte, le spostiamo dal fornello e mettiamo da parte l’acqua di cottura.

Puliamo i gamberi togliendo i gusci, utilizzando gli scarti per preparare il brodo di pesce, da aggiungere in seguito. Dopo aver fatto i calamari a rondelle scottiamoli in padella con un po’ d’olio.

Passiamo alle verdure : tagliamo fagiolini e peperoni, tritiamo la cipolla.

Infine, dopo aver tagliato il coniglio e le ali di pollo a pezzi, possiamo mettere la paellera (o un padella capiente) sul fornello per scaldare l’olio.

Aggiungiamo il trito di cipolla e appena sarà dorata, a fuoco lento, lasciamo cuocere le carni bianche con un po’ di sale. Sfumiamo con del vino , e poi uniamo peperoni, piselli, pomodori e fagiolini. Facciamo in modo che le verdure si arricchiscano di sapore lasciandole cuocere per qualche minuto.

Aggiungiamo un po’ del brodo di pesce, poi la paprika e lo zafferano. Uniamo il riso, e lasciamo cuocere.

Passati pochi minuti, versiamo nella paellera anche gamberi, seppie, scampi, cozze e quello che rimane del brodo di pesce.

Per circa 16-18 minuti lasciamo cuocere, avendo cura di mescolare con delicatezza fino a quando il brodo si sarà asciugato quasi completamente, ma non del tutto. A quel punto, la paella mista di carne e pesce sarà pronta per essere servita.

Per la sangria ho comprato un preparato già pronto alla quale ho aggiunto l’arancia un pesca gialla, mela, chiedi di garofano e la cannella.