FILETTI DI MERLUZZO IN FORNO

Filetti di merluzzo in forno e un secondo di pesce veloce gustoso e reso croccante dalla leggera panatura che incontrerà il gusto di grandi e piccini.

ricette_filettidimerluzzoallamediterranea (1)

 

per il merluzzoin forno per 4 persone ci occorrono:

800 g filetto di merluzzo (io ho usato quello surgelato)

4 cipolle bianche

2 carote

capperi

sale e pepe

olio e.v.o.

pan grattato

prezzemolo

In una padella versiamo qualche cucchiaio d’olio e.v.o.. Uniamo le cipolle tagliate a fette sottili e facciamo rosolare a fuoco medio finché non sarà imbiondita. Spengiamo e teniamo da parte. A parte lessiamo in acqua leggermente salata la carota per 15 minuti. Prendiamo i filetti di merluzzo e andiamo a sciacquarli leggeremente sotto acqua corrente, tamponiamoli dall’accesso dell’ acqua e andiamo a passarli nel pan grattato, premendo leggermente di modo che rimanga il pane attaccato al filetto di merluzzo.

Trasferiamo a questo punto in una teglia da forno rivestita con l’apposita carta la cipolla e le carote fatte a rondelle. Agiamo sopra il merluzzo con la sua impanatura e aggiustiamo di olio sale e pepe.

ricette_filettidimerluzzoallamediterranea (2)

 

Cospargiamo il tutto con abbondante prezzemolo. Inforniamo a 180 gradi cuocendoli per 20 minuti o fino a che non faranno una crosticina dorata. Servire i filetti di merluzzo ben caldi.

Print Friendly, PDF & Email