FUSILLI INTEGRALI AL PESTO DI BROCCOLI E FUNGHI

Fusilli integrali al pesto di broccoli e funghi, sono un primo piatto sano e profumato dove i sapori delle due verdure si sposano benissimo.Di veloce esecuzione, vediamo insieme la ricetta.

per i fusilli integrali al pesto di broccoli e funghi ci occorrono:

(le dosi sono per 2 persone)

160 g fusilli integrali

150 g broccoli lessi

10 mandorle

6  funghi champignon

2/3 formaggio cremoso

parmigiano grattugiato

sale

olio

Mettiamo una pentola con acqua leggermente salata a bollire per la pasta.

In una padella andiamo a saltare con qualche cucchiaio di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio i broccoli che avremo già lessato in precedenza.Togliamo lo spicchio d’aglio regoliamo di sale. Aggiungiamo qualche cucchiaio di formaggio cremoso stemperando con un cucchiaio di acqua della pasta e quando tutto sarà ben amalgamato togliamo dal fuoco.

Mettiamo nel mixer i broccoli e le mandorle qualche cucchiaio di parmigiano, azioniamo cosi da ottenere il pesto. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura dei fusilli.

In una padella capiente mettiamo a cuocere i funghi puliti e ridotti a lamelle con qualche cucchio di olio e.v.o. Facciamo cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, non di piu.

Cuociamo i fusilli integrali al dente. Una volta scolati trasferiamo il tutto nella padella.

Facciamo saltare per un paio di minuti e uniamo il pesto di broccoli mescolando fino a che non si sarà amalgamato bene il tutto. Se vi piace possiamo aggiungere una spolverata di pepe che la renderà ancora più saporita.

Impiattiamo e gustiamo questo primo piatto.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente ARISTA DI MAIALE ALLE MELE Successivo INVOLTINI DI VERZA SPECK E VERDURE