Crea sito

PENNETTE AL RAGU DI SEITAN

Pennette al ragu di seitan, un classico della cucina italiana rivisitato, condimento vegano, e per chi non lo è se volete piu light.

20140405_124036

per fare le pennette al ragu di seitan ci occorrono:

350 gr pennette

400 gr seitan

400 gr passata di pomodoro

1 bicchiere vino bianco

1 carota

1 sedano

1 cipolla

olio evo

sale e pepe

zeste limone

Prepariamo il ragu’. Prendiamo una pentola e aggiungiamo 3/4 cucchiai di olio evo. Tritiamo carota sedano e cipolla finemente e mettiamo nella pentola a dorare. Quando avremo passito bene le verdure del trito aggiungiamo il seitan precedentemente tritato grossolanamente simile alla carne macinata. Aggiungiamo pepe e una bella grattugiata di zeste di limone. Facciamo insaporire un paio di minuti a fuoco vivace dopodichè sfumiamo con il vino. Una volta sfumato aggiungiamo la passata di pomodoro con qualche cucchiaio di acqua e una presa di sale grosso. Abbassiamo la fiamma e facciamo ritirare per un ora. Come noterete la cottura di questo ragu è molto piu veloce del tradizionale.

Mettiamo a bollire l’acqua salata.Quando l’acqua sarà a bollore buttiamole pennette. Scoliamo la pasta al dente e mettiamo in una padella con il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura…saltiamo la pasta qualche minuto e impiattiamo aggiungendo un cucchiaio di ragu’ e se gradite una grattugiata di parmigiano!!!!

 

Print Friendly, PDF & Email