TORTELLONI DI PESCE

I tortelloni di pesce sono un primo piatto raffinato dal gusto molto delicato. Il ripieno di questa pasta è fatto con i gamberetti ricotta e patate. I tortelloni posso essere anche preparati in anticipo e congelati quindi usati al momento opportuno…

tortellonigamberi (2)

 

per fare i tortelloni di pesce per quattro persone ci occorre:

350 gr farina

30 ml passata di pomodoro

3 uova

200 gr gamberetti lessati

200 gr ricotta asciutta

50 gr fiocchi di patate o mezza patata lessa

mezzo bicchiere vino bianco

aglio in polvere

mezzo bicchierino di brandy

panna da cucina

prezzemolo

paprika

sale

olio evo

Prepariamo la pasta con la farina le uova e la passata di pomodoro per conferire un colore aranciato alla pasta che è molto carino da vedere.Impastiamo tutti gli ingredienti e lasciamo riposare almeno mezzora fasciato nella pellicola trasparente.

Nel frattempo andiamo a preparare il ripieno. In una casseruola mettiamo l’olio con l’aglio in polvere e la paprika, appena l’aglio comincia a dorarsi mettiamo i gamberetti sgusciati, e lasciamo andare 5 minuti. Sfumiamo con il vino e una volta evaporato, spengiamo. Mettiamo i gamberetti in un robot e diamo alcuni colpetti in modo che facciano una pastella, trasferiamo in una terrina e mescoliamo con la ricotta una bella manciata di prezzemolo tritato. Asciughiamo l’impasto con i fiocchi di patate o la patata lessa.

Tiriamo la pasta e andiamo a formare i tortelloni. Io li ho chiusi a tortello tradizionale facendo il quadretto riempendo con un cucchiaio di impasto al pesce richiudendo a triangolo pressando bene i lati e rigirando il tringolo sul dito chiudendo le punte.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo prendiamo un pentolino mettiamo qualche cucchiaio di olio, la panna e sfumiamo col brandy. Scoliamo i nostri tortelloni di pesce adagiamo sul piatto di portata e andiamo a condire con la panna. Chiudiamo decorando con il prezzemolo e la paprika.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email