Crea sito

SBRICIOLATA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Sbriciolata ricotta e gocce di cioccolato è un dolce di facile esecuzione ma molto goloso, la torta è realizzata con una frolla sbriciolata tra le mani croccante ed il ripieno cremoso di ricotta arricchito con gocce di cioccolato fondente.

sbriciolata alla ricotta con gocce di cioccolato

ingredienti per una teglia di 20 cm

250 gr di farina ’00

1 uovo

150 gr di zucchero semolato

120 gr di burro freddo a pezzettini

1/2 bustina di lievito per dolci

buccia grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

400 gr ricotta sgocciolata

120 gr zucchero a velo

100 gr gocce di cioccolato fondente  

Procedimento: In una ciotola riuniamo la farina, zucchero e burro per la frolla e sbricioliamo con le mani, in modo da ottenere delle briciole corpose. Facciamo riposare in frigo 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, sgocciolando la ricotta mettendola in un panno e strizziamo di modo che il liquido fuoriesca, fatto questo procedimento poniamo in una ciotola , aggiungendo lo zucchero a velo mescoliamo bene fino ad ottenere una bella crema. Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato e incorporiamole alla crema.

Foderiamo una teglia con carta da forno, prendiamo circa la metà dell’impasto sbriciolato e cerchiamo di compattarlo sul fondo con le mani alzando lateralmente i bordi per realizzare il guscio. Versate il ripieno cremoso ricotta e gocce di cioccolato. Sbricioliamo l’ultima parte di frolla coprendo la superficie, e riponiamo in frigo per altri 30 minuti.

Preriscaldiamo il forno ( se statico a 180° se ventilato a 170°) e cuociamo la torta per circa 35 minuti, o fino a doratura. Trascorso il tempo di cottura sforniamo e lasciamo intiepidire in teglia per 20 minuti. poi facciamo raffreddare fuori dalla teglia. Gustiamola per un thè o per colazione o semplicemente per qualcosa di buono.

Print Friendly, PDF & Email