TORTA DI COMPLEANNO

Questa torta di compleanno è stata realizzata per festeggiare il mio papà …ti voglio bene !!!

tortapapà2012

Ho voluto fargli la torta, come di consueto, ci tiene…e cosi mi sono messa in produzione..Ho scelto di  fare il classico delle torte..il pan di spagna farcito e decorato.

INGREDIENTI

Per il pan di spagna

6 uova medie

180 gr farina

180 gr zucchero fine

1 fialetta  aroma vaniglia

1 pizzico di sale

Per il ripieno e decorazione

500 ml panna

arkemes

zucchero

acqua

ciliegie candite

colorante in polvere blu

cioccolato

In una ciotola capiente andiamo a montare i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche per circa 20 minuti finchè “non scrivano” e stessa cosa con gli albumi a neve…andiamo ad incorporare la farina nel composto dei tuorli setacciandola un pò alla volta e incorporandola.(io l’ho fatto in 4 volte) Infine incorporiamo anche il composto di albumi delicatamente, mescolando dal basso verso l’ alto in modo che non si smonti.

Imburriamo uno stampo a cerniera e infariniamolo, (questa azione renderà piu facile togliere il pan di spagna una volta cotto) e andiamo a mettere il composto livellandolo bene. Preriscaldiamo il forno (io ho il ventilato) a 160° per 50 minuti.

Facciamo raffreddare il pan di spagna eppoi tagliamo in due dischi. Procediamo con la farcitura del pan di spagna per la nostra torta. Facciamo una bagna con acqua e zucchero per il disco superiore e una bagna arkemes e acqua per il disco inferiore. A questo punto andiamo a  preparare la decorazione montando bene  la panna. Dividiamo la panna, un terzo l’andremo a colorare di celeste con il colorante in polvere ed il resto lo lascieremo bianco. Stendiamo un primo strato aiutandoci con una spatola livellandola bene, e cosi per il secondo. poi ricopriamo il tutto sempre con la panna e sempre aiutandoci con la spatola per livellare bene.

Prendiamo una sac a poche con la bocchetta a stella e cominciamo a guarnire i lati della torta. Poi con quella la panna celeste andremo a fare delle guarnizioni a “ciuffo” dove metteremo delle ciliege rosse candite. In un pentolino a bagno maria scioglieremo del cioccolato per fare la scritta, mettendo in un piccolo cono di carta..ecco qua questo è il festeggiato…buon compleanno papà!!!

 


Print Friendly, PDF & Email