TORTA DI COMPLEANNO NR 3

Di nuovo una torta, torta di compleanno nr 3. Per la base di questa torta ho scelto una mudcake al cioccolato farcita con panna montata…

tortacomplpapà (2)

 

per fare la torta di compleanno nr.3 ci occorrno:

150 gr cioccolato fondente

200 gr zucchero

200 ml latte

200 gr burro

50 gr cacao amaro

3 uova

250 farina autolievitante

per la decorazione:

300 ml panna da montare

zucchero a velo

glassa di cioccolato

ciliegie candite

Iniziamo mettendo il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola con doppio fondo per fare sciogliere i nostri ingredienti , senza arrivare a bollitura. Lasciate raffreddare.

Prendiamo una terrina capiente e mettiamo il cacao e la farina setacciati. Prendiamo il composto precedentemente raffreddato e versiamo nella terrina poco alla volta l’impasto liquido, amalgamando, ed infine le uova precedentemente sbattute con una forchetta. Prendiamo una pirofila rotonda (io uso quella con apertura a cerniera) Imburriamo bene versiamo l’impasto e mettiamo in forno a 160 ° C, per circa un’ora.

Una volta cotta la nostra base di mudcake al cioccolato mettiamo a raffreddare su una griglia.

Nel frattempo refrigeriamo una ciotola e quando sarà bella fredda andiamo a montare la nostra panna.

Riprendiamo la nostra base tagliamola ottenendo tre cerchi. Cerchiamo di pareggiare anche la cima e quello che adiamo a togliere teniamolo da parte per la guarnizione finale. Cominciamo a farcire il primo cerchio con la panna, posizioniamo il secondo, farciamo con panna e chiudiamo con il terzo. Andiamo a farcire tutta la nostra torta con un generoso strato di panna. Con l’avanzo della base sbriciolandola, andiamo a guarnire il bordo superiore. Con la glassa al cioccolato andiamo a scrivere quello che piu ci piace sulla torta e finiamo la decorazione con qualche ciliegia candita.

Buona festa di compleanno!!!

 

Print Friendly, PDF & Email