ROTOLO CIOCCO-COCCO

Rotolo ciocco-cocco una pasta biscotto morbida al cacao con un ripieno di crema al cocco, buonissima e leggera per iniziare la giornata.

Ingredienti:

Per il rotolo al cacao

3 uova

30 gr cacao

30 gr farina

30 gr maizena

1/2 bustina di lievito vanigliato

100 gr di zucchero

Per la crema

150 gr Philadelphia

dolcificante

farina di cocco q.b.

Procedimento: prepariamo innanzi tutto la pasta biscotto al cacao.Foderiamo una teglia con cartaforno leggermente inumidita e strizzata (aderirà meglio alla teglia) o se preferite il tappeto di silicone. Prendiamo le uova e separiamo in due ciotole gli albumi dai tuorli.

Fatto questo, passiamo a montare a neve ben ferma gli albumi con qualche goccia di succo di limone (aiuta a perdere il gusto “uovo” che ad alcuni non piace). A metà montatura, mettiamo anche il lievito vanigliato in polvere. Finiamo di montare gli albumi e teniamo da parte.

Montiamo anche i tuorli (sempre aiutandoci con le fruste elettriche o con la planetaria) aggiungendo lo zucchero fino a che non saranno belli gonfi, e il composto “scrive”.Andiamo ad aggiungere al composto di tuorli lavorati il cacao, la farina e la maizena. Io di solito setaccio sia le farine che il cacao, cosi saremo facilitati nell’amalgamare il composto di modo che non si formino grumi.

Ottenuto un impasto scuro, andiamo ad aggiungere agli albumi montati a neve fatto in precedenza, con movimenti dal basso verso l’alto di modo che il composto non smonti.

Andiamo a mettere l’impasto ottenuto nella teglia preparata e cuociamo in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, togliamo dal forno, e con l’aiuto di un’altro foglio di cartaforno o di un canovaccio, arrotoliamo la pasta biscotto al cacao su se stessa formando il rotolo che andremo a riempire con la crema al cocco.

Mentre la pasta biscotto si fredda arrotolata, prepariamo la crema al cocco.

Prendiamo una terrina e mescoliamo il formaggio cremoso con il dolcificante e il cocco grattugiato essiccato. La quantità del cocco è a vista…deve avere una consistenza piuttosto compatta. Mettete a consolidare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, andiamo a farcire il rotolo con la crema di cocco. Srotoliamo la pasta biscotto e mettiamo la crema stendendola bene, lasciando liberi i bordi, così facendo quando arrotoleremo la crema non fuoriscrirà dal rotolo.

Arrotoliamo di nuovo la pasta biscotto farcita e chiudiamo con la carta forno usata in precedenza e mettiamo in frigo.

Dopo un’ora il rotolo ciocco-cocco è pronto per essere gustato. Tagliatelo a fette e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts: