CENCI DI CARNEVALE

Cenci di carnevale…nella mia città il nome di questi dolci è cenci, si sa in altre città o regioni si chiamano diversamente, ma la cosa che gli accomuna è che si fanno nel periodo del carnevale. Ogni regione ha la sua ricetta, ma anche ogni famiglia…oggi però ho preso spunto da una ricetta vista in tv nel programma Geo

cenci di carnevale

per i cenci di carnevale ci occorrono:

500 gr farina
2 uova grandi
100 gr burro ammorbidito
50 ml di limoncello (o marsala o altro liquore)
buccia grattugiata di limone
2 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
olio di semi di arachide per friggere
zucchero per decorare q.b.


Iniziamo col setacciare la farina sulla spianatoia facendo una fontana. Aggiungiamo le uova, il burro precedentemente ammorbidito a pezzetti, il liquore, la scorza di limone, il sale e lo zucchero.

Impastiamo fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. (se lo sentite troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte). Formiamo la classica palla, avvolgetela in pellicola e lasciamola riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 4 parti e stendiamo col mattarello su di una spianatoia infarinata. Io le ho tenute un po spesse, perchè mi piacciono di più.
A questo punto tagliamo dei rettangoli con una rondella dal bordo ondulato e fate un piccolo taglio al centro di ogni rettangolo, per ottenere dei fiocchi passando un lembo di pasta dentro il taglio. In alternativa, tagliamo delle striscette sottili e arrotolatele tipo stella filante.


In una pentola a bordi alti, portiamo l’olio alla temperatura giusta per friggere (per sapere se abbiamo raggiunto il calore giusto proviamo ad immergere un pezzetto di sfoglia: se torna subito a galla sfrigolando, la temperatura è giusta). Friggiamo i cenci un poco alla volta, rigirando spesso, finché non saranno ben dorati e gonfi.

Preleviamo con un ragno o schiumarola e mettiamoli su un vassoio coperto da carta assorbente.
Quando si saranno raffreddati, trasferiamoli su un piatto da portata, spolverando man mano con lo zucchero.

cenci di carnevale

n.b. Ho notato che con questa ricetta i cenci sono morbidi e si mantengono morbidi per diversi giorni coperti con un canovaccio.

Print Friendly, PDF & Email