TORTA DI COMPLEANNO FRUTTI DI BOSCO E MERINGHE

Torta di compleanno frutti di bosco e meringhe è una delle mie ultime creazioni. La torta è stata realizzata per festeggiare il mio compagno in occasione del suo compleanno. Piuttosto semplice da realizzare, è una torta che si presta anche per un fine pranzo e risulta di grande effetto.

per la torta di compleanno frutti di bosco e meringhe ci occorrono:

Per il pan di spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2  bustina di lievito

Per la farcitura e la bagna:
500 ml crema pasticcera
500 ml di panna già zuccherata
300 g di frutti di bosco
3 fette di ananas sciroppato
il succo dell’ananas sciroppato
il succo di mezzo limone
zucchero a velo
meringhe e biscotti con il cioccolato bianco per guarnire

Innanzi tutto cominciamo a preparare il pan di spagna la ricetta la trovate qui. Da questo pan di spagna una volta raffreddato, andiamo a ricavare 3 dischi.

Prepariamo anche la crema pasticcera che ci servirà per la farcitura della torta con mezzo litro di latte, 4 tuorli, 80 grammi di zucchero 30 grammi di maizena e una buccia di limone. Lavoriamo lo zucchero con i tuorli utilizzando le fruste elettriche, finché il composto non sarà diventato bianco. A questo punto uniamo la maizena mescolandola bene di modo che si evitino formazione di grumi al resto del composto. Poniamo il tutto sul fuoco mettiamo la buccia di limone e uniamo il latte che dovrà essere aggiunto poco per volta utilizzando una frusta a mano. Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco. Copriamo la crema pasticcera con la pellicola trasparente a contatto con la superficie, in modo da evitare la formazione della crosta in superficie.

Montiamo la panna in una terrina che avremo messo a refrigerare in frigo in precedenza, aiutandoci con le fruste elettriche a neve ferma.

Tagliamo le fette di ananas sciroppato in pezzetti piccoli, e andiamo ad unirli alla crema pasticcera che a questo punto si sarà raffreddata. Aggiungiamo anche un terzo della panna montata. Mescoliamo bene e andiamo a farcire la torta.

Prendiamo il succo d’ananas a cui andremo ad aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero a velo. Avremo cosi pronta la bagna per la torta.

Prediamo il primo disco, posizioniamolo sulla tortiera irroriamolo con la bagna preparata e stendiamo la metà della crema ottenuta. Sbricioliamo 3/4 meringhe sopra. Poniamo l’altro disco e ripetiamo tutta l’operazione. Chiudiamo con l’ultimo disco passando sopra la bagna.

Prediamo la panna ed andiamo a ricoprire tutta la parte superiore e i lati della torta. Intorno ai lati andiamo a posizionare i biscotti col cioccolato bianco a decorare tutta la circonferenza della torta. Guarniamo il sopra del dolce con i frutti di bosco precedentemente lavati e passati nello zucchero a velo, alternati alle meringhe.

Conserviamo la torta di compleanno frutti di bosco e meringhe in frigo, fino al momento di servirla.

Print Friendly

Related posts: