TAGLIATELLE INTEGRALI GAMBERETTI E FUNGHI

Tagliatelle integrali gamberetti e funghi, la pasta fresca integrale è molto versatile e permette di creare abbinamenti di gusti e sapori per ogni palato. In questo caso i gamberetti e funghi creano un primo piatto completo.

Per realizzare le tagliatelle integrali gamberetti e funghi ci occorrono:

300 gr farina integrale

3 uova

250 gr gamberetti in salamoia

250 gr funghi champignon

aglio in polvere

prezzemolo tritato

1 cucchiaio di formaggio cremoso

olio e.v.o.

sale e peperoncino

Iniziamo la preparazione dalla pasta fresca: versiamo la farina integrale in una ciotola capiente, facciamo una conca al centro per creare la classica a fontana e rompiamo una alla volta, le uova a temperatura ambiente. A questo punto impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti.

Occupiamoci del condimento: puliamo i funghi con un panno morbido e tagliamoli a cubetti.In una padella (bella capiente) con qualche cucchiaio di olio e.v.o. fate imbiondire un cucchiaino di aglio in polvere, uniamo i funghi,coprite con coperchio e facciamo cuocere i funghi 5 muniti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta fresca, prendiamo un pezzo dal panetto e stendiamo in una sfoglia sottile con l’apposita macchinetta manuale o elettrica. (ricordatevi di richiudere il panetto rimasto di modo che non prenda aria) avanti cosi fino ad esaurimento della pasta. Sparpagliamo le tagliatelle e mettiamo su un vassoio infarinato per non farle attaccare.

Al condimento andiamo ad aggiungere i gamberetti scolati dal liquido di conservazione e sciacquati sotto acqua corrente. Saltiamo un minuto ed aggiungiamo il cucchiaio di formaggio cremoso. Spegniamo e teniamo da parte.

Mettiamo a lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata. Cuociamo per pochi minuti eppoi prendiamole con la schiumarola e passiamole direttamente nella padella, che avremo rimesso sul fuoco.

Saltiamo le tagliatelle nel condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Finiamo il piatto con del prezzemolo fresco tritato. Impiattiamo e serviamo le tagliatelle integrali gamberetti e funghi.

Print Friendly, PDF & Email