SPAGHETTI AI CAPPERI DI PANTELLERIA

Con le belle giornate di sole ho cominciato a pranzare sotto il mio gazebo in giardino…mi piace avere sotto occhio il mio giardino pieno di margherite e le rose che sono  in fiore!!!! Ho così pensato a questo primo piatto veloce e profumato..spaghetti ai capperi di pantelleria.

spaghetticapperi (4)

per fare questa ricetta abbiamo bisogno di:

2 manciate(generose) capperi di pantelleria

300 gr spaghetti

3              alici

3 manciate pan grattato

2 pizzichi paprika dolce

1 spicchio d’aglio

olio evo.

Sciacquate bene sotto acqua corrente i capperi in modo da dissalarli, lasciatene qualcuno per la decorazione del piatto interi, per il resto date una grossolana tritata a punta di coltello e tenete da parte.

In una pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta, leggermente salata, e appena avrà raggiunto la temperatura cuociamo  gli spaghetti, ma mi raccomando cottura al dente.

In una padella capiente, fate andare l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, appena sarà insaporito toglietelo e mettete a sciogliere le alici. Aggiungete i capperi fate andare a fuoco vivace un paio di minuti, dopodichè mettete gli spaghetti scolati a saltare con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Quando l’acqua si sarà un pò evaporata ma il tutto risulterà morbido e quasi cremoso togliete dal fuoco. Non vi rimane che spolverare col pan grattato e la paprika. Decorate con alcuni capperi interi…e adesso velocissimamente a tavolaaaaaa!!!!

Print Friendly, PDF & Email