FETTUCCINE INTEGRALI POLPO COZZE POMODORINI

Fettuccine integrali polpo cozze pomodorini è un primo piatto saporito, molto adatto ad essere consumato come piatto unico, sia per un pranzo o una cena a base di pesce.

20160724_133132

per le fettuccine integrali poIpo cozze pomodorini ci occorrono

per le fettuccine (circa 320 gr di pasta)

120 gr di farina integrale

100 gr di farina di grano duro

2 uova

un cucchiaio di olio

un pizzico di sale

per il condimento:

300gr di cozze già pulite

1 polpo piccolo (circa 600 gr) già pulito

1 cipolla

2 spicchi d’aglio (in alternativa aglio in polvere)

2 dl vino bianco secco

peperoncino

olio e.v.o.

prezzemolo

Iniziamo col preparare le fettuccine: mischiamo le farine, facciamo la classica fontana e nel mezzo rompiamo le uova e cominciando ad incorporare alla farina. A questo punto andiamo ad impastare fino a che non otterremo un impasto sodo ed elastico. Facciamo riposare in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola trasparente per una mezz’oretta.

Aiutandoci con la sfogliatrice (chi è brava può stendere col mattarello) tiriamo la sfoglia all’incirca dello spessore 2 mm, un pò spessa, ma potremo ridurre ulteriormente lo spessore in base ai nostri gusti. Infariniamo leggermente le sfoglie e lasciamo riposare per qualche minuto in modo che si asciughino un pò e poi procederemo con il taglio.

Trascorso questo tempo passiamo le sfoglie nella macchinetta tagliando e otterremo le fettuccine. Allarghiamo su un vassoio leggermente infarinato e lasciamo asciugare una mezz’oretta.

Dedichiamoci alla preparazione del condimento. Portiamo ebollizione abbondante acqua e uniamo il polpo lasciando lessare 40 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo spegere il fuoco e lasciare intiepidire nel liquido di cottura. Togliamo il polpo sgoccialato e procediamo tagliandolo a pezzetti: dovrà risultare tenero.
Tagliamo dei pomodorini spaccandoli nel mezzo. Tritiamo la cipolla finemente.
Mettiamo a lessare le fettuccine integrali in abbondante acqua salata.
Prepariamo una padella capiente, dove successivamente spadelleremo le fettuccine, e mettiamo a scaldare l’olio con i due spicchi d’aglio leggermente schiacciati e il peperoncino. Appena l’aglio sarà imbiondito togliere e aggiungere la cipolla.
Appena sarà passita uniamo le cozze. Facciamo andare qualche minuto e uniamo anche i pezzi di polpo. Sfumiamo col vino.
Scoliamo le fettuccine integrali e mettiamo a saltare in padella con i pomodorini e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustiamo di sale, togliamo dal fuoco e uniamo il prezzemolo.
Impiattiamo e servite.

 

Print Friendly, PDF & Email