POLPETTE DI CECI

Polpette di ceci è un secondo piatto veloce preparato con ingredienti semplici. Tra l’altro, la cottura in forno regalerà una crosticina croccante alle polpette e un cuore morbido che conquisterà tutti i palati della vostra famiglia, quindi una ricetta tutta da gustare.

ricette_polpettediceci

per preparare le polpette di ceci ci occorrono:

200 gr ceci (anche quelli al vetro)

1 patata lessa

70 gr parmigiano grattugiato

1 uovo

pan grattato

sale e pepe

Andiamo a preparare le polpette iniziando lessando la patata. Una volta fatta questa operazione, scoliamo i ceci dall’ acqua di conservazione (io li passo anche velocemente sotto il getto dell’acqua tiepida).

Prendiamo una terrina e sbattiamo leggermente l’uovo con una forchetta assieme al sale e pepe. Uniamo la patata precedentemente schiacchiata mescolando fino ad ottenere una crema densa.

Trasferiamo i ceci in un frullatore e azionano l’utensile fino a che non avremo un composto abbastanza solido. Uniamo infine il composto di ceci alla crema precedentemente ottenuta mescolando bene e mettendo il parmigiano. Aggiustiamo di sale e pepe. Se il composto dovesse essere troppo morbido potete sistemare la consistenza con il pan grattato.

Ungiamo leggermente le mani e formiamo le polpette di dimensione all’incirca di una noce e passiamo nel pan grattato. Poniamo le polpette ottenute su una pirofila rivestita con cartaforno. Preriscaldiamo il forno a 180° ed inforniamo cuocendo per 20 minuti circa.

Serviamole ben calde. In questa occasione le ho accompagnate con una salsina di pomodoro leggermente piccante e della invidia con crema di philadelphia e uova di lompo.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email