BAGUETTE RIPIENA HASSELBACH

Baguette ripiena hasselbach, prende il nome dallo stesso metodo di taglio e farcitura delle patate. Ottima per un’aperitivo o pane ripieno da servire in tavola per una cena sfiziosa. In questa ricetta, la baguette, viene tagliata e farcita con speck e provola, spennellata con latte e uovo e prezzemolo e cotta in forno.

per la baguette ripiena hasselbach ci occorrono:

2 baguette piccole

formaggio provola

speck

1 uovo

100 ml latte

olio evo per spennellare

sale e pepe

prezzemolo q.b

Prendiamo le baguette e andiamo ad eseguire dei tagli in modo da creare un effetto fisarmonica. Potete aiutarvi ponendo di fianco al pane un cucchiaio di legno. Questo procedimento vi aiuterà a fare dei tagli precisi e regolari e a non rischiare di tagliare la fetta fino in fondo.

Trasferiamo le baguette dentro una teglia da forno unta o se preferite rivestita di cartaforno. Tagliamo la provola a fette sottili e cominciamo a farcire la baguette. In ogni taglio mettiamo una fetta di speck e una di formaggio.

In una terrina sbattiamo l’uovo col latte, un pò di pepe, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio e.v.o. Con questo composto andiamo a bagnare le baguette con aiuto di un pennello di silicone. Ripetiamo l’operazione più volte fino a che non sarà esaurito il liquido ed il pane sarà inzuppato. Spolveriamo con prezzemolo tritato ed aggiustiamo di sale.

Inforniamo il tutto a 200° ventilato, coperto da un foglio di allumino per i primi 10 minuti, dopodichè scopriamo e lasciamo andare altri 5 minuti o fino a che la nostra baguette non sarà bella dorata. Servite subito, bella filante e croccante….

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente COLOMBA SALATA Successivo FRAGOLE E CIOCCOLATO