FRAGOLE E CIOCCOLATO

Fragole e cioccolato…per questo giorno di festa, vi lascio questa ricetta, facile veloce e golosa!!! La fragola frutto delizioso e leggero, ricoperto col cioccolato fondente sono un dessert ideale sia come fine pasto, deliziano con poche calorie, ricche di vitamina C, flavonoidi antiossidanti e innalzano il tono dell’umore. Un perfetto peccato di gola light.Sono un suggerimento anche per una cenetta romantica…vedrete che il vostro lui ne rimarrà estremamente compiaciuto. Tra l’altro è un’idea per utilizzare il cioccolato delle uova di pasqua.

per la realizzazione di questo piatto abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti:

fragole

cioccolato fondente

(calcolate 10 gr di cioccolato fondente per ogni fragola)

 

Andiamo a lavare le fragole con le sue foglioline, una ad una, in una bacinella con acqua fredda e cambiandola almeno un paio di volte. Asciughiamo le fragole accuratamente con carta assorbente da cucina, per permettere al cioccolato di aderire alla superficie dei frutti.

Tritiamo il cioccolato e poniamo la metà a fondere a bagnomaria.Fuori dal fuoco mescoliamo il cioccolato fuso alla seconda metà di cioccolato tritato, cercando di non incorporare aria. Continuiamo a mescolare aspettando che si raffreddi e raggiunga una consistenza morbida..a questo punto andiamo ad immergere le fragole, ricoprendole bene.

Disponiamo le fragole su della carta forno e poniamole in frigo per una quindicina di minuti di modo che il cioccolato si solidifichi.

Trascorso questo tempo, mettiamo sul piatto di portata e sono pronte per essere gustate.

Le fragole e cioccolato si conservano per un giorno.

Se volete fare una cosa ancora più raffinata potete mettere ogni fragola e cioccolato dentro un pirottino di carta colorata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email