COLOMBA SALATA

Colomba salata è un rustico farcito con mortadella, verdure e formaggio, ideale per la scampagnata di pasquetta. Essendo la prima volta che mi cimentavo nella colomba salata ho preso spunto da alcune ricette su internet e questa è la ricetta:

per la colomba salata ci occorrono:

300 gr farina

200 gr farina integrale

3 uova

200 ml latte

1 bicchiere d’olio

200 gr mortadella a cubetti

200 gr emmenthal

2 zucchini

2 pomodori

olive nere

1 cubetto di lievito

mandorle a lamelle

burro

pan grattato

Puliamo le verdure e riduciamo sia gli zucchini che i pomodori a cubetti. Facciamo saltare in padella con un poco d’olio, sale e origano. Quando la verdura apparirà asciutta, togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Le olive nere denocciolate e tagliate a metà. Prepariamo anche il formaggio a cubetti e la mortadella, sempre a cubetti.

Sciogliamo il lievito in un poco di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero che aumenterà la lievitazione.

In una ciotola mettiamo le farine e mescolando aggiungiamo le uova. Sempre mescolando incorporiamo l’olio ed il latte. Aggiungiamo il lievito mescolando bene. L’impasto risulterà morbido.

Andiamo ad incorporare anche la mortadella, le verdure ed il formaggio facendo si che venga distribuito in modo omogeneo.

Versiamo l’impasto nella tortiera o nella forma di colomba, che avremo precedentemente imburrato e cosparso con il pan grattato. Lasciamo lievitare per almeno 3 ore.

Spennellate la colomba con un poco di olio e mettete le mandorle e andiamo ad infornare a 180° per circa 45 minuti. (per il tempo di cottura, siccome da forno a forno varia, affidatevi dalla prova stecchino…dovrà ritornare asciutto.)

Sfornate la colomba salata e lasciate raffreddare. Consumatela a fette.

 

Print Friendly, PDF & Email