TORTA DI ZUCCA E CACAO CON CREMA SALATA AL BURRO

Torta di zucca e cacao con crema salata al burro è un’idea che ho fatto per Halloween, ma è un dolce che può essere servito in ogni momento, a fine pasto o per una colazione in famiglia. Per l’occasione l’ho servito a cubetti farcendolo all’interno con creme assortite.

tortazuccaecacaoconcremaalburrosalata

Per la torta di zucca e cacao ci occorrono:

400 gr  polpa di zucca (già cotta) 
150 gr zucchero
200 gr farina
50 gr cacao amaro in polvere
80 gr noci tritate
80 gr burro
2 Uova
Lievito per dolci 1 bustina
per la guarnizione al burro salato:
100 gr burro salato
30 gr zucchero vanigliato
per la farcitura interna:
crema al caramello
crema alla nocciola
Preparazione della torta di zucca e cacao: per prima cosa frulliamo la polpa di zucca, che avrete precedentemente lessato nella vaporiera (o cotta in forno). Tenete da parte.In una ciotola andiamo a montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e a questo punto aggiungiamo il burro ammorbidito, la polpa di zucca, le noci tritate e mescoliamo con movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare. Setacciamo la farina, il cacao ed il lievito incorporando sempre come prima per non smontare il composto.

Imburriamo una teglia quadrata da 22 cm, (in questo caso mi facilita per il taglio a cubetti e non va sprecato niente) infariniamola, e versiamo il composto all’interno.

Cuociamo la torta di zucca e cacao a 170 gradi in forno ventilato per circa 45 minuti. Quando la torta sarà pronta, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare totalmente.

Mentre aspettiamo che la torta si raffreddi, prepariamo la crema al burro salata. Prendiamo il burro ammorbidito mettiamo nel bicchiere dello sbattitore, aggiungiamo lo zucchero vanigliato e montiamo con le fruste elettriche.

Prendiamo la torta e tagliamo a cubetti, ed ogni cubetto lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza per la farcitura con crema al cioccolato o crema al caramello. Sopra ogni cubetto mettiamo un cucchiaino di crema al burro e se gradite delle decorazioni di zucchero.

Servite cosi i cubetti di torta e …dolcetto o scherzetto? Buona festa a tutti .

Print Friendly, PDF & Email