Crea sito

INSALATA DI POLLO IN SALSA VERDE

Insalata di pollo in salsa verde è un piatto leggero e saporito che contiene pochissimi grassi ed è l’ideale per un pasto nutriente. L’ho assaggiato in un bar dove fanno punto pranzo ed ho voluto replicarlo a casa. Alla mia famiglia è piaciutomolto. Andiamo a vedere assieme la preparazione.

insalata di pollo in salsa verde

Per questa ricetta, insalata di pollo in salsa verde ci occorrono:

300 gr di petto di pollo

mix di spezie ( io lo faccio personalmente tritando :salvia, rosmarino, erba cipollina, poco peperoncino, sale)

per la salsa verde:

1 mazzetto di prezzemolo

1 uovo sodo

3/4 acciughe sottolio

una generosa manciata di capperi

aglio

sale e pepe

succo di limone

olio e.v. o

Preparazione

Andiamo a tamponare con la carta assorbente il petto di pollo e cospargiamo con il mix di spezie “massaggiando” la carne. Poniamolo nella vsca della vaporiera e cuociamo per 30 minuti. (consiglio: nella vasca di acqua della vaporiera, aggiungo sempre un pò di succo di limone o aceto bianco, trovo che sgrassi e rilascia un buon profumo). Trascorso il tempo di cottura, lasciamo raffreddare.

Nel frattempo che il pollo cuoce, prepariamo la salsa verde. Lessiamo un uovo, una volta cotto e raffreddato riduciamolo finemente con la punta di un coltello. Procediamo tritando anche il prezzemolo, capperi e le acciughe e poniamo il tutto in una ciotola. Irroriamo bene questo composto con olio evo e succo di limone aggiustando di sale e pepe, mescoliamo bene.

Se vi avanza della salsa verde potete conservala in frigo, in un barattolo di vetro, aggiungendo un pò di olio, per qualche giorno.

Sfilacciamo il petto di pollo con l’aiuto di una forchetta , dopodichè condiamolo con un cucchiaio di olio e.v.o. e disponiamo sul piatto di portata. Versiamo sul pollo anche la salsa verde.

Potete servire questo piatto accompagnandolo con un’ insalatina di rucola e olive. Questa insalata di pollo è buona anche gustata a freddo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.