Crea sito

RISOTTO MORTADELLA E MELA

Risotto mortadella e mela da una ricetta trentina, è un gustoso risotto dal bizzarro accostamento, ma che vi lascerà piacevolmente stupiti…può essere un’idea da inserire nel menù delle feste…

20141201_195058

 

(queste dosi sono per 2 persone) per il risotto mortadella e mela ci occorrono:

160 gr di riso basmati

1 mela
100 gr di mortadella
1 porro
brodo vegetale
vino bianco
olio evo
sale e peperoncino
Puliamo la mela privandola della buccia e del torsolo. Riduciamola a pezzetti e andiamo a metterla in una casseruola con l’olio e un porro, cominciamo a far cuocere sfumandola con del vino bianco. Mettiamo anche sul fuoco il recipiente col brodo vegetale di modo che sia sempre caldo. Facciamo andare i pezzetti di mela fino a che il vino non sarà evaporato. A questo punto andiamo ad aggiungere il riso e tostiamolo un paio di minuti. Mettiamo un paio di cucchiai di brodo, facciamo ritirate e aggiungiamo la mortadella precedentemente ridotta a pezzettini (a chi piace .potete anche tenerla a cubetti). Facciamo andare un paio di minuti eppoi cominciamo a portare a cottura il risotto aggiungendo il brodo via via che si asciuga.
A cottura ultimata aggiustiamo di sale e Togliamo dal fuoco. Andiamo a disporre il risotto nel piatto di portata. A fine disposizione mettiamo una bella spolverata di peperoncino.
Print Friendly, PDF & Email