Crea sito

PIZZA COTTO E FUNGHI

Pizza cotto e funghi. Oggi prepariamo un’altra pizza fra le più amate e richieste.A noi piace molto e qui di seguito la mia ricetta.

20140309_200402

 

per fare la pizza cotto e funghi ci occorrono:

300 g di farina per pizza (io uso la tre mulini)
15 g di lievito
4 cucchiai di olio
8 g di sale
8 g di zucchero
200 ml acqua (o quanta ne assorbe la farina..)
250 gr passata di pomodoro
250 gr mozzarella
200 gr funghi champignon
150 gr prosciutto cotto
origano
sale, olio
Cominciamo preparando il lievitino. Prendiamo una ciotolina con 4 cucchiai di farina mettiamo il lievito secco e lo zucchero mescoliamo e aggiungiamo 100 ml di acqua tiepida. Copriamo la ciotolina con la pellicola alimentare e lasciamo riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo in un’altra ciotola capiente mettiamo la farina rimasta con il sale e mescoliamo bene in modo che non venga a contatto diretto col lievito. Al centro mettiamo il lievitino e cominciamo ad impastare. Continuiamo aggiungendo l’acqua e l’olio e impastiamo ancora per 10 munti fino a che non otterremo un impasto liscio e elastico. Facciamo una croce con una lama copriamo bene e mettiamo a lievitare in un posto riparato da correnti. (considerate che l’impasto deve lievitare in un ambiente di almeno 30 gradi, che in estate non è un problema ma se è inverno riscaldate il forno a 50 ° e una volta spento ponete l’impasto dentro con una ciotola di acqua…vedrete che risultato)Una volta raddoppiato l’impasto (calcolate circa 3 ore perchè l’incidenza del lievito è piuttosto bassa ) ungiamoci le mani e in una teglia leggermente unta andiamo a stendere la pasta con le mani. Lasciamo riposare un’altra mezzora (vederete che la pasta farà come delle piccole bolle..) procediamo farcendo la pizza cotto e funghi. Prendiamo la passata di pomodoro aggiungiamo un paio di cucchiai d’olio e.v.o. e l’origano sale. Con un cucchiaio stendiamo il pomodoro lasciando libero circa mezzo centimetro a cornice.Aggiungiamo il prosciutto cotto spezzando un pò le fette e distribuiamole in modo omogeneo sulla pizza. Puliamo i funghi dalla loro radice e passiamoli con un canovaccio umido per togliere i residui di terra. Affettiamoli fini e mettiamoli sulla pizza. Poniamo in forno a 250° per 10/12 minuti. Trascorso questo tempo togliamo dal forno per aggiungere la mozzarella (io precedentemente la passo nella grattugia a fori larghi).Rimettiamo in forno fino a che la mozzarella non è sciolta…La pizza cotto e funghi è pronta per essere gustata!!

 

Print Friendly, PDF & Email