Crea sito

Japanese Cotton Cheesecake

Japanese cotton cheesecake la torta giapponese che ha fatto impazzire il web, anche io l ho provata.Tre uova, 120 grammi di cioccolato bianco e 120 grammi di crema al formaggio. E’ tutto quello che occorre per preparare questo cheesecake, la torta soffice che ha conquistato la rete.

20160517_194509

Procedimento:

Separiamo i tuorli dell’uovo dall’albume in due terrine diverse e porre a raffreddare bene gli albumi in frigorifero. Preriscaldiamo il forno a 170 gradi e, intanto, facciamo sciogliere il cioccolato bianco, spezzettato, a bagnomaria.

Andiamo a montare a neve gli albumi con un mixer elettrico, fino a quando non diventa soffice e spumoso. La prova che gli albumi sono montati a dovere è inclinare la terrina…il composto non si deve movere!!!

Prendiamo i tre tuorli e uniamoli alla crema di formaggio mescolando bene fino a che non sarà una crema.

Aggiungiamo agli albumi montati Il cioccolato bianco fuso e raffreddato mescolandolo delicatamente dall’alto verso il basso per non fare smontare il composto,aggiungiamo infine la crema ottenuta col formaggi ed i tuorli, sempre con la stessa procedura usata in precedenza.
A questo punto l’impasto è pronto per essere infornato.

La tortiera in cui verseremo il composto (io ho usato una pirofila di vetro leggermente imburrata, ma potete in alternativa foderare con cartaforno una tortiera) deve essere posata su una teglia da forno in cui è stata versata dell’acqua bollente.

Il cheesecake dovrà cuocere per 15 minuti a 170 gradi, poi ancora 15 minuti ma a 160 gradi.

Una volta spento il forno, lasciamo riposare la torta nel forno chiuso per altri per altri 15 minuti in modo da permetterle di cuocere con il calore dell’ambiente e di stabilizzarsi.

Quando la torta sarà raffreddata, cospargiamo con lo zucchero a velo.

20160518_074351

Print Friendly, PDF & Email