Conchiglie di sfoglia alla crema

Le conchiglie di sfoglia alla crema sono perfette per la colazione, ma si adattano benissimo ad ogni momento della giornata …merenda, dessert…fragranti realizzate con pasta sfoglia che racchiude un ripieno davvero goloso. Il ripieno potrà avere tante varianti, ma oggi ve le propongo con crema pasticcera veloce. Vediamo insieme come è semplice la realizzazione

Per le conchiglie alla crema ci occorreranno:

1 conferzione pasta sfoglia rettangolare

30 gr burro

zucchero q.b.

per il ripieno con crema pasticcera :

200 ml latte

2 tuorli

2 cucchiai di farina

80 gr zucchero

buccia di limone

Procedimento:

iniziamo con la preparazione della crema pasticcera veloce

poniamo sul fuoco una casseruola con il latte e la buccia di un limone bio. In un altra pentolina andiamo a lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina ottenendo un composto cremoso e senza grumi. Appena il latte comincerà a sobbollire togliamo dal fuoco e mettiamolo nella pentolina che contiene il composto mescoliamo bene tutti gli ingredienti e rimettiamo sul fuoco sempre mescolando fino a che non si addensa. Spengiamo, togliamo la buccia di limone e copriamo con una pellicola di modo non si formi la crosticina.

A questo punto mentre la crema si fredda. andiamo a srotolare la pasta sfoglia e dividiamola in tre nel senso della larghezza . Spennelliamo con il burro fuso due dei tre strisce ottenute e spolverizziamola con lo zucchero. Sovrapponiamo le strisce chiudendo con l’una non imburrata e arrotoliamo il gruppo di sfoglie per tutta la lunghezza in modo da ottenere un rotolo, copriamo con la pellicola e poniamo in frigo per una mezzora.

A questo punto riprendiamo il rotolo e ricavate delle fette da circa 2 cm di spessore. Verranno 6 girelle. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo ciascuna girella in modo da ottenere un ovale. Mettiamo al centro un cucchiaio di crema pasticcera e ripieghiamo a metà formando una conchiglia . Trasferiamo su un foglio di carta da cucina posto sulla leccarda del forno. Spennellate con un poco di latte e spolverizzate con lo zucchero semolato ed infornate a 180° per 15 minuti o fino a che non saranno belle dorate. Una volta sfornate lasciatele raffreddare e cospargete con zucchero a velo. 

Print Friendly, PDF & Email