PLUMCAKE CIOCCOLATO PERE E NOCI

Plumcake cioccolato pere e noci sarà un profumato morbido dolce per le vostre colazioni o golose merende. La morbidezza delle pere con la croccantezza delle noci lo renderanno unico per bontà e consistenza.

per il plumcake cioccolato pere e noci ci occorrono:

3 uova

260 gr farina

40 gr cacao

100 gr cioccolato fondente

150 gr zucchero

1 bustina di lievito vanigliato

mezzo bicchiere di olio di semi

mezzo bicchiere di latte

3 pere

80 gr di noci sgusciate

 

Prendiamo una terrina capiente e iniziamo con montare bene, con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto gonfio.

Aggiungiamo l’olio di semi ed il latte continuando a montare sempre con le fruste ancora per un paio di minuti.

Prepariamo il cioccolato e le noci che andremo a tritare grossolanamente a punta di coltello.

Una parte la terremo da parte per la decorazione finale, mentre l’altra parte la aggiungeremo all’impasto mescolando senza far sgonfiare il composto.

Incorporiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo bene ed andiamo ad aggiungere una parte di pere tagliate, una parte di cioccolato e delle noci.

Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e cosparso di cacao.

Decoriamo la parte superiore con le pere rimaste noci e cioccolato fondente.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. (consiglio sempre la prova stecchino specialmente nel mezzo del plumcake, perchè al centro rimane sempre un pò più crudo)

Trascorso il tempo indicato togliamo dal forno il plumcake al cioccolato pere e noci lasciamo freddare nel suo stampo. Una volta raffreddato togliamo e poggiamo su una griglia di modo che asciughi l’umido sottostante. Infine gustiamo il nostro plumcake al cioccolato pere e noci è pronto, dal profumo troppo invitante!

 

 

Print Friendly, PDF & Email