ZUPPA CAVOLO NERO FAGIOLI E LONZA

Zuppa cavolo nero fagioli e lonza è una pietanza molto saporita, in cui potete gustare carne e verdura insieme..la zuppa toscana fa parte di una delle ricette più antiche della tradizione italiana, ancora oggi ai primi posti nei menù delle trattorie. Questa che vado a proporvi oggi è la ricetta della zuppa proveniente dal mondo contadino.

per la zuppa cavolo nero fagioli e lonza ci occorrono:

un mazzo di cavolo nero

1 cipolla (non grande)

sedano (un paio di coste)

1 carota

fagioli rossi

2 fette di lonza di maiale

olio e.v.o.

rosmarino

aglio

brodo q.b.

sale e pepe

Prepariamo il cavolo, lavandolo con cura, asciugando le foglie e tagliamolo a pezzi. A seguire prepariamo il soffritto tritando cipolla sedano e carote. Lasciamo rosolare in una pentola con qualche cucchiaio d’olio il soffritto per 4-5 minuti. Nel frattempo, tagliate a listarelle la lonza di maiale e fatela rosolare nel soffritto per 5 minuti, a fuoco vivo. Aggiustate di pepe.

Scoliamo i fagioli rossi dal brodo di conservazione sciacquiamoli sotto acqua corrente, scoliamoli e uniamoli al soffritto mescolando. Prendiamo in ultimo le foglie di cavolo mettendole in pentola e andiamo a coprire il tutto con il brodo. Fare cuocere a fiamma bassa per quasi 1 ora.

In un pentolino a parte prendiamo 3/4 cucchiai d’olio e andiamo ad aromatizzare con uno spicchio d’aglio e del rosmarino per 3/4 minuti.

A fine cottura andiamo ad ultimare la zuppa con l’olio aromatizzato. Regoliamo di sale e pepe mescolando bene.

Serviamo la zuppa,  se gradite potete aggiungere delle fette di pane toscano leggermente abbrustolite.

Print Friendly, PDF & Email