TRONCHETTO PANNA E LAMPONI CROCCANTE ALLA MERINGA

Tronchetto panna e lamponi croccante alla meringa è un dolce per queste feste che non possiamo fare a meno di avere sulle nostre tavole. Soffice e delizioso con il contrasto del frutto è un ottimo fine pranzo.

20141225_114217

Per il biscotto

4 uova

100 gr zucchero

80 gr farina autolievitante

Per la guarnizione

marmellata frutti di bosco

400 ml panna

lamponi

zucchero a velo

meringhe

Prepariamo il biscotto separiamo i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Montiamo gli albumi a neve bene ferma e teniamo da parte. Nell’altra terrina andiamo a montare i tuorli con lo zucchero fino a che non risulteranno gonfi e spumosi. Incorporiamo il composto agli albumi e andiamo a stenderlo in una pirofila precedentemente ricoperta di cartaforno. Cuociamo a 170° per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliamo dal forno il biscotto e mettiamo a raffreddare su una griglia.

Nel frattempo montiamo la panna con un poco di zucchero a velo a neve ben ferma.

Prediamo il nostro biscotto e cominciamo a farcire stendendo un sottile strato di marmellata ai frutti di bosco. Procediamo mettendo uno strato di panna con alcuni lamponi. Arrotoliamo il biscotto dalla parte piu lunga e rimettiamo in frigo una mezzora stretto con della pellicola. Riprendiamo il tronchetto dal frigo e adagiamolo sul piatto di portata. Tagliamo le estremità in obliquo e un pezzetto di modo da formare la tipica forma a tronco.

Andiamo a decorare ricoprendo con la panna della scaglie di meringa e sopra alcuni lamponi. Rimettiamo in frigo fino al momento di servire.

20141224_162352

 

Print Friendly, PDF & Email