TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE MORBIDO

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido… l’ apoteosi per gli amanti del cioccolato…delizioso dessert dal cuore caldo, qui accompagnato da amarene sciroppate e coulisse all’amarena.

ricetta_tortinodicuorecaldo

Per preparare il tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido ci occorrono:

dose per 8 pirottini

350 gr cioccolato fondente

100 gr burro

80 gr zucchero

20 gr farina

4 uova

cacao in polvere

stampini di alluminio

Tagliamo il cioccolato fondente in piccoli pezzi e facciamolo sciogliere a bagnomaria.Uniamo anche lo zucchero amalgamandolo bene.Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Prepariamo le uova aprendole mettendo dentro una terrina e sbattendole leggermente. Aggiugiamo le uova alla crema di cioccolato tiepida e mescoliamo molto bene.  Al cioccolato quasi sciolto uniamo il burro tagliato a pezzi .Rimettiamo sul fuoco. Una volta sciolto il composto aggiungiamo la farina setacciata.

Prendiamo i pirottini di alluminio e imburriamoli. Cospargiamo gli stampini con la polvere di cacao eliminando quello in eccedenza. Versiamo a questo punto la crema di cioccolato fondente negli stampini. Mettiamo i tortini in freezer per un paio di ore.

Cuociamo i tortino in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

L’involucro dovrà essere ben cotto e l’interno ancora morbido.

(consiglio di fare una prova con un tortino perchè ogni forno è diverso per stabilire ocn precisione i minuti di cottura)

Appena sfornati serviteli con panna montata e e amarene.

Print Friendly, PDF & Email