Crea sito

TORTA TENERINA

Oggi vi voglio tentare con la torta tenerina….è un tripudio del gusto….per gli amanti del cioccolato,  questa è la mia versione personale…

HELLOMOTO

Per fare la torta tenerina ci occorno:

250 gr cioccolato fondente al 70%

100 gr burro

70 gr cacao amaro

150 gr zucchero

3 uova

Andiamo a  spezzettare il cioccolato fondente e lo mettiamo in un pentolino a sciogliere a bagnomaria. Aggiungiamo il burro poco alla volta sempre mescolando, facendo attenzione che sia tutto bene sciolto e bello cremoso senza mai portare a bollore. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, procedendo a lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non “scirve”. Incorporiamo setacciando il cacao amaro e aggiungiamo anche il cioccolato fuso mescolando. In una terrina montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di limone ( che aiuterà a tenere montato gli albumi togliendo quel restrogusto di “uovo”). Andiamo ad aggiungere anche il composto di albumi al resto, servendoci di un cucchiaio di legno, con dei movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare gli albumi. Imburriamo una tortiera con cerniera da 24 di diametro, e andiamo a versare dentro il composto e inforniamo modalità ventilata a 180° per 30 minuti.

HELLOMOTO

Noterete che la torta avrà un guscio croccante fuori e morbida e cremosa all’interno…una golosità!!! Se gradite potete guarnire con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email