Crea sito

TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E CASTAGNE

Torta morbida cioccolato e castagne..avevo un pacchetto di farina di castagne regalato in uno dei cesti natalizi…quindi per non fare il castagnaccio che qui in toscana è il dolce per eccellenza che apre l’autunno, ho trovato sul web una ricetta dove si sposava col cioccolato, quindi con le modifiche effettuate a mio gusto ecco qua…

20151107_135017

per la torta morbida cioccolato e castagne ci occorrono:

170 gr cioccolato fondente

150 gr farina di castagne

150 gr zucchero

3 uova

1/2 bicchiere olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio di semi, mescolando piano piano. Raffreddiamo il cioccolato e teniamo da parte. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino a che non saranno gonfie e spumose.

20151107_121158

Aggiungiamo a questo punto la farina di castagne con il lievito setacciati, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungiamo al composto ottenuto anche il cioccolato fuso. Mettiamo l’impasto in una tortiera, io ho usato uno stampo per ciambella di silicone e inforniamo a 160° per 40 minuti poi spengiamo e lasciamo in forno altri 10 minuti.

Togliamo il dolce dal forno e lasciamo raffreddare per circa 15 minuti prima di sformarlo.

Tenete conto che questo dolce è leggermente umido all’interno ed è proprio questo che conferisce una certa morbidezza alla torta…servite e gustate…

 

Print Friendly, PDF & Email