TORTA-MISU’

Torta-misu’ una torta che ha gli stessi ingredienti del tiramisu, ma non è un dolce a cucchiaio, ma una torta ideale per una colazione o una merenda. Andiamo a vedere insieme come è il procedimento.

per la torta-misu’ ci occorrono:

3 uova

300 gr farina

100 gr di zucchero

40 ml olio di riso

1/2 bicchiere di latte

200 gr formaggio cremoso

due tazzine di caffè

savoiardi

gocce di cioccolato fondente

Nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo il formaggio cremoso e proseguiamo continuiamo a mescolare con la frusta fino a che il composto non risulterà perfettamente amalgamato.

Setacciamo la farina e il lievito e unitela all’impasto. Poi aggiungiamo anche il latte e l’olio mescolando sempre.

A questo punto suddividiamo il composto ottenutao in tre parti: in una aggiungiamo il caffè (corrispondente ad una tazzina), e due parti le teniamo senza aggiungere altro.

In una teglia con cerniera, foderiamo con carta forno e versiamo la prima parte dell’impasto.Aggiungiamo l’impasto al caffè e livellate bene.

Disponiamo i savoiardi inzuppati nel restante caffè sul composto al caffè, premendo affinché si posizionino bene, e riempiamo l’intera superficie.

Terminiamo ricoprendo i savoiardi con l’ultimo impasto rimasto, sbattendo lo stampo un paio di volte per evitare la formazione di bolle d’aria, rifinite con le gocce di cioccolata.

Inforniamo a 170° in forno ventilato preriscaldato per 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, Togliamo la torta dal forno lasciate raffreddare, sformiamo e gustiamo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email