TORTA DI PANE SALATA

Torta di pane salata..ottima ricetta da riciclo sia del pane raffermo sia per la funzione svuotafrigo..nella ralizzazione di questa semplice ricetta, andiamo a vedere gli ingredienti di questa versione.

20150625_194547

per la torta di pane salata ci occorrono:

300 gr pane raffermo

200 ml di latte

100 gr formaggio grattugiato

olive verdi

pomodori secchi

patate lesse

funghi sottolio

albume di uovo

1 simmenthal

pangrattato

Mettiamo nel latte in pane a rinvenire per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, strizzare bene il pane e trasferirlo in una terrina capiente.

Cominciamo ad aggiungere gli ingredienti. Prendiamo la carne simmenthal e spezzettiamola con una forchetta aggiungendola al preparato di pane. Prendiamo il fughi e tritiamo grossolanamente, i pomodori secchi tagliamoli a listrelle, le olive verdi private del nocciolo, aggiungiamo sempre al composto mescolando. Prendiamo le patate lesse, anche queste riduciamole con una forchetta schiacciandole. Aggiungiamo al composto. A questo punto impastiamo leggermente versando l’albume, calcolando all’incirca 100 gr, l’impasto deve risultare morbido. Aggiustiamo la consistenza con il formaggio grattugiato. Se dovesse risultare poco compatto aggiungete pangrattato.

Trasferiamo il composto in una tortiera apribile, foderata di cartaforno livellate e cospargete di pangrattato la superfice. Poniamo in forno a cuocere a 200° per mezzora. Controllate la cottura con uno stecchino il composto dovrà risultare morbido ma asciutto. Grillate per circa un paio di minuti o fino a che non avrà fatto una crosticina dorata.

Lasciate intiepidire, sformate, tagliate e servite

 

Print Friendly, PDF & Email