TORTA DI COMPLEANNO BICICLETTA

Realizzazione torta di compleanno bicicletta per il mio compagno che è un ciclista appassionato. E’ una torta con una base di biscotto con crema chantilly e frutta.

20150331_205404

per la base a biscotto:

4 uova

120 gr farina

100 gr zucchero fine

per la crema chantilly all’italiana

50 gr farina

500 ml  latte

120 gr zucchero semolato

6 tuorli

1 baccello di vaniglia

zucchero a velo q.b.

250 ml di panna fresca

per la decorazione

frutta fresca a piacere

1 busta per la gelatina

zucchero

Prepariamo la pasta biscotto iniziando dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattiamo i tuorli per almeno 10 minuti assieme allo  zucchero fino a che non diventeranno chiari e molto spumosi.Montate gli albumi a neve, quindi uniamo i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungiamo la farina setacciata e molto delicatamente amalgamiamola.

Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno, poniamo su una leccarda da forno e livelliamo il composto. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 12 minuti o fino che non comincia a dorarsi. Questa pasta biscotto è leggermente più consistente perchè non dovrà essere arrotolata. Togliamo la pasta biscotto dal forno, poggiando con tutta la carta forno su di una griglia per il raffreddamento. Quando la pasta biscotto sarà fredda iniziamo a sagomarla. In questo caso a bicicletta.

20150329_150115

Passiamo adesso alla realizzazione della crema chantilly

Mettiamo il latte in un pentolino sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Incidiamo il baccello di vaniglia e mettimao il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia. In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato e la farina setacciata mescolando fino a quando non otteniamo una crema gonfia e chiara.

A questo punto versiamo a filo il latte intiepidito, facendolo passare attraverso un colino con maglie fitte in modo da trattenere i semini della vaniglia. Amalgamiamo tutto e trasferiamo sul fuoco. Cuociamo a fiamma dolce per una decina di minuti mescolando continuamente finchè il composto non velerà il cucchiaio.

Mentre la crema si raffredda passiamo a preparare la panna. Montiamo con le fruste elettriche la panna e man mano aggiungete lo zucchero a velo. Riponiamo in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene. Passato questo tempo incorporiamo gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto  in modo che il composto rimanga soffice.

Andiamo a farcire la torta.

20150331_173617

 

Puliamo e tagliamo la frutta e mettiamola in una ciotola con succo di limone e zucchero. Decoriamo la torta a nostro piacere con i pezzi di frutta. Infine prepariamo la gelatina seguendo le istruzioni sulla busta e distribuiamo uniformemente sulla frutta.

La torta di compleanno bicicletta è pronta!!!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente SCALOPPINE CREMA DI FUNGHI Successivo POLPETTE DI CARCIOFI

2 commenti su “TORTA DI COMPLEANNO BICICLETTA

  1. Giovanna il said:

    Ciao questa torta é bellissima… voleva farla per mio marito anche lui un ciclista appassionato… ma volevo farti una domanda l’impasto va bene se cotto su una placca da forno??? E in più viene bassa????

    • annacocciecoccini il said:

      si l’impasto viene steso sulla placca del forno e il pan di spagna che si ottiene è basso piu facile da sagomare

I commenti sono chiusi.