TORTA COMPLEANNO SEMIFREDDO PER MAMMA

Ieri ho realizzato una torta compleanno perchè mia mamma ha compiuto gli anni….quindi festeggiamo solitamente in famiglia con un bel dolce e…categoricamente con soffio della candelina. Ho optato per un semifreddo alla panna.

INGREDIENTI:

600 ml  panna fresca

1 confezione di wafers

10 meringhe

ciliege candite

zuccherini a forma di cuore

Mettiamo la ciotola dove andremo a montare la panna in frigo in modo che sia fredda. Rivestiamo uno stampo da plumcake con cartaforno, precedentemente bagnata e strizzata bene.

Dividiamo in due parti la panna perchè una parte la utilizzeremo subito. Montiamo la nostra panna e iniziamo a comporre il semifreddo, mettendo uno strato di wafers al cioccolato e uno di panna e cosi via fino al bordo dello stampo, l’ultimo strato però deve essere di wafer. Mettiamo a congelare per un paio d’ore.

Passato il tempo togliamo dal congelatore la nostra “mattonella” e giriamola sul piatto di portata.

Montiamo a questo punto la seconda parte di panna, che abbiamo tenuto da parte e andiamo a decorare il dolce.

Mettiamo uno strato in cima al dolce livellandolo, il resto lo andremo ad utilizzare munendoci di una sacapoche con bocchetta a stella e andremo a ricoprire tutti i bordi attorno alla “mattonella”…facciamo qualche ciuffetto in cima dove andremo a posizionare le ciliegie e decoriamo con gli zuccherini.

Questa è la torta di compleanno finita…prima di essere divorata!!!!

Print Friendly, PDF & Email