TERRINA DI PANE SPINACI UOVO

Terrina di pane spinaci uovo, piatto perfetto per le prime giornate di fresco, quando il riaccendere il forno, dopo la pausa estiva, è quasi un desiderio. Piatto unico e ben bilanciato, sarà gradito dai vostri commensali

20160919_202327

per la terrina di pane spinaci uovo ci occorrono:

(dosi per 2 persone)

2 fette di pane di segale

300 gr spinaci lessati

1 confezione di fiocchi di latte

1 uovo a terrina

1 scalogno

parmigiano grattugiato

pan grattato

latte

olio e.v.o.

sale pepe

Mettiamo in una ciotola il pane nel latte. In una padella con qualche cucchiaio di olio e lo scalogno tritato, poniamo a saltare i nostri spinaci. Aggiustiamo di sale e pepe.

Ungiamo la terrina con un poco di olio aiutandoci con un foglio di carta che passeremo in tutto l’interno. Strizziamo il pane e poniamolo sul fondo (io lo grossolanamente sbriciolato) passiamo una manciata di parmigiano e aggiungiamo gli spinaci.

Mettiamo il fiocchi di latte a mucchietti sugli spinaci. Una bella manciata di parmigiano e pan grattato, aggiustiamo di sale.

Preriscaldiamo il forno a 180° e prima di infornare rompiamo l’uovo dentro la terrina aggiustiamo di pepe e inforniamo per 15 minuti o fino a quando l’uovo non avrà raggiunto la cottura desiderata. In questo caso, dopo 15 minuti abbiamo tolto dal forno, in questo modo nel rosso dell’uovo abbiamo potuto intingere una fetta di pane croccante.

20160919_202320

Print Friendly, PDF & Email