TENERINA MONOPORZIONE

Ripropongo una mia ricetta la tenerina monoporzione!!! Quindi è la mia ricetta ma in una veste diversa..quasi un muffin ma la consistenza è quella della tenerina…

20131116_083745Per 12 tenerina moporzione ci occorrono:

400 gr cioccolato fondente

200 gr burro di buona qualità

100 gr cacao amaro

30 gr amido di mais

4 uova

200 gr zucchero

Iniziamo andando a  spezzettare il cioccolato fondente grossolanemente con un coltello e mettiamo in un pentolino a sciogliere a bagnomaria. Aggiungiamo il burro poco alla volta sempre mescolando, facendo attenzione che sia tutto bene sciolto e bello cremoso senza mai portare a bollore. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. I tuorli li andiamo a lavorare con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche fino a che il composto non “scirve”. Incorporiamo setacciando il cacao amaro e aggiungiamo anche il cioccolato fuso sempre mescolando. In una terrina montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di limone.   Procediamo aggiungendo anche il composto di albumi al resto, servendoci di un cucchiaio di legno, con dei movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare gli albumi.

In questo caso ho usato uno stampo da muffin. Mettiamo i pirottini negli appositi buchetti e con il burro spray imburriamo leggermente il tutto. Versiamo il composto in ogni pirottino e inforniamo a 180° per 20 minuti.

Vedrete che si gonfieranno poi nel raffreddamento faranno la tipica crosticina un pò crepata, ma dentro saranno morbidissimi e cioccolatosi.

Lasciare raffreddare su una griglia di modo che non si crei condensa.

Cospargete di zucchero a velo e gustate!!!!

Print Friendly, PDF & Email