TASCHE DI POLLO MEDITERRANEO

Tasche di pollo mediterraneo, una variante gustosa per cucinare il petto di pollo. In questo modo la carne risulterà molto morbida e il piatto avrà un aspetto invitante.

20161115_2023181

per la tasca di pollo mediterraneo ci occorrono:

in questo caso le dosi sono per 2 persone

1 petto di pollo (calcoliamo 1/2 petto di pollo a commensale)

per il ripieno

150 gr  spinaci saltati

4  fette di prosciutto crudo

80 gr mozzarella grattugiata

250 ml  passata di pomodoro

olio

sale

pepe

aglio in polvere

origano

In una padella saltiamo con un cucchiaio di olio e l’aglio in polvere gli spinaci lessati. Aggiustiamo di sale e dopo una cottura di 5 minuti, togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

Tagliamo in due, nel senso della lunghezza, i petti di pollo, eliminiamo l’ossicino e la cartilagine. Con un coltello affilato pratichiamo un taglio verticale formando una tasca, senza tagliare fino in fondo, saliamo e pepiamo.

Andiamo a riempire le tasche con due fette di prosciutto crudo due cucchiai di spinaci saltati e la mozzarella grattugiata. Chiudiamo le tasche con degli stecchini, in modo che in cottura la mozzarella non fuoriesca.

In una casseruola facciamo scaldare due cucchiai di olio e mettiamo le nostre tasche a rosolare. Aggiustiamo di sale, pepe e aglio in polvere, giriamo cuocendo un paio di minuti per parte.

Una volta che le tasche di pollo saranno rosolate, aggiungiamo la passata di pomodoro qualche pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua. Facciamo andare per 5 minuti, giriamo di nuovo le tasche, aggiungiamo l’origano e completiamo la cottura.

20161115_2021562

In questo caso, ho servito le tasche di pollo mediterraneo con funghi pleurotus trifolati.

Servire caldo, quando ancora la mozzarella è bella filante…

 

 

Print Friendly, PDF & Email