SPAGHETTI ALLA CREMA MEDITERRANEA

Oggi vi voglio riproporre questa ricetta in presentazione fingerfood ma aumentando le quantità sarà un gustoso primo piatto..spaghetti alla crema mediterranea

spaghettiallacrema

Per la “cricca” dei miei amici offrirò spaghetti alla crema mediterranea  servito in assaggio per il classico apericena.

vediamo insieme gli ingredienti:

350 gr spaghetti integrali

100 gr pomodori secchi

30 gr capperi

3 acciughe dissalate

10 gr pan grattato

1 cucchiaino di paprika dolce

olio e.v.o.

sale

In una pentola mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata per gli spaghetti. Intanto andiamo a preparare la nostra crema mediterranea. Nel bicchiere del mixer mettiamo i pomodori secchi le acciughe che precedentemente sciacqueremo in acqua corrente e i capperi che avremo dissalato, una spolverata di paprica e andiamo ad azionare il mixer aggiungendo a filo l’olio,fino a che non avremo ottenuto una bella crema. Aggiustiamo di sale e teniamo da parte.

Quando i nostri spaghetti saranno al dente  scoliamo, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, e in una padella andiamo a fare saltare i nostri spaghetti con la crema preparata, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.. Gli spaghetti devono risultare cremosi. Una volta tolti dal fuoco, spolveriamo abbondantamente con pan grattato.

Disponiamo i nostri “bocconcini” di spaghetti mettendo negli accessori …non sentite il profumo?

Print Friendly, PDF & Email