SFOGLIATA ALLA CREMA E PANNA

Sfogliata alla crema e panna è un dolce che ricorda il piu classico millesfoglie. Ho fatto questo dolce per festeggiare il compleanno del mio papà…

20141121_185047

 

per la sfogliata alla crema ci occororno:

2 confezioni di pasta sfoglia

500 ml panna

300 ml crema pasticcera

80 gr gocce di cioccolato

zucchero a velo

letterine di cioccolato e zuccherini per decorazione

Prepariamo le sfogliate base del nostro dolce. Srotoliamo la pasta sfoglia e otteniamo 3 rettangoli. Sistemiamoli per la cottura in una teglia (o piu teglie) con cartaforno, bucherellimoli coi rebbi di una forchetta e poniamoli in forno per 10 minuti a 170° o fino a che non si saranno leggermente dorati. Passato questo tempo togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Mettiamo una boule a raffreddare in frigo.

Iniziamo a preparare la crema pasticcera con 3 tuorli d’uovo 20 gr di amido di mais 100 gr zucchero 300 ml latte. In un pentolino mettiamo i tuorli e lo zucchero. Stemperiamo l’amido con qualche cucchiaio di latte e sempre mescolando aggiungiamo il resto. Portate ad ebollizione sempre mescolando e fate cuocere per un paio di minuti. Lasciamo raffreddare.

Togliamo la boule dal frigo e andiamo a montare la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Aiutandoci con lo sbattitore elettrico fino a quando la panna sarà bella soffice e ferma.

Iniziamo quindi a comporre il nostro dolce.

Prendiamo il piatto di servizio e mettiamo la prima sfoglia. Prendiamo la crema e aggiungiamo un 150 gr di panna montata. Andiamo a stendere uno strato molto generoso della crema ottenuta sulla sfoglia. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mettiamo la seconda sfoglia. Ripetiamo la stessa operazione con crema e gocce di cioccolato e chiudiamo con l’ultima sfoglia. Sopra la nostra sfogliata andiamo a stendere uno strato di panna e andiamo a decorare con la sac a poche le letterine di cioccolato e gli zuccherini colorati.

20141121_185103

Print Friendly, PDF & Email