SFOGLIA ALZAZIANA

Vi propongo la sfoglia alzaziana..è una rivisitazione mia personale della celebre pizza alzaziana. Vi devo dire che tutte le volte che la propongo và veramente a ruba!!!!

IMG_3577

Per fare la sfoglia alzaziana ci occorre:

1 confezione di pasta sfoglia (quella più alta)

200 ml panna da cucina

2 cipolle bianche

150 gr speck

150 gr emmenthal

aceto di mele

acqua tiepida

2 cucchiaini di zucchero

Prendiamo una ciotola che possa contenere le cipolle e riempiamo circa per metà. Aggiungiamo 3 cucchiai di aceto di mele e 2 cucchiaini di zucchero. Puliamo le cipolle bianche e tagliamo a rondelle abbastanza fini. Mettiamole a macerare nella marinatura che abbiamo preparato per almeno 2 ore. Passato questo tempo scoliamole dalla marinatura e mettiamo in un colino.

Preriscaldiamo il forno a 200°.

Prepariamo il fondo della sfoglia mettendo su una teglia foderata di cartaforno cercando di creare un pò di bordo tutto attorno. Bucherialliamo un pò il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e andiamo a riempire con la panna da cucina, stendendo sul fondo, aggiungiamo le cipolle adagiandole sulla panna. Prendiamo lo speck e riduciamo grossolanemente con una mezzaluna. Mettiamo anche questo ingrediente nella sfoglia sulle cipolle. Inforniamo per circa 20 minuti o fino a che non incomincia a dorare. Prendiamo il formaggio emmethal e andiamo a grattugiarlo anche questo grossolanamente, (con la grattugia da buchi piu larghi o addirittura a julienne) e quando saranno passati i minuti di cottura, estraiamo la nostra sfoglia e cospargiamo di emmenthal e inforniamo di nuovo abbassando a 180° per altri 10 minuti o fino a che l’emmenthal non sarà sciolto.

IMG_3574Togliete dal forno e lasciate leggermente raffreddare in modo che la sfoglia si compatti. Servitela a quadrotti grandi, buona degustazione!!!

 

Print Friendly, PDF & Email