SEMIFREDDO AL CAFFE’

Un dolce semifreddo al caffe’. Un piccolo intermezzo per un pomeriggio oppure un dessert piccolo piccolo per chiudere un pranzo….

semifreddoalcaffè (1)per fare il semifreddo al caffè ci occorrono

per il biscotto

4 uova

80 gr farina

100 gr zucchero

pizzico di cremor tartaro

per la crema al caffè:

200 gr formaggio cremoso

100 ml panna

1 tazzina caffè

2 cucchiai caffè solubile

150 gr zucchero a velo

cocco in polvere per guarnire

Prepariamo il biscotto. Dividiamo i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Andiamo a montare a neve gli albumi con un pizzico di cremor tartaro. (questo fa si che non smontino) teniamo da parte. Nell’ altra terrina dove abbiamo messo i tuorli aggiungiamo lo zucchero e andiamo a sbattere con le fruste elettriche fino a che non otterremo un composto molto spumoso. A questo punto aggiungiamo la farina setacciata in modo che non faccia grumi e incorporiamola mescolando delicatamente. Andiamo quindi ad amalgamare agli albumi montati con movimenti da basso verso l’alto in modo che non smontino. Prendiamo una leccarda rivestita da carta forno e leggermente unta, ci aiuterà a staccare il biscotto a fine cottura. Con una sac-a-poche usa e getta andiamo a formare i biscotti che useremo per il semifreddo. Facciamo tanti bastoncini e mettiamo a cuocere in forno 10 minuti a 160°.

Nel frattempo prepariamo la crema al caffè. Prendiamo il formaggio cremoso e andiamo a stemperare con la tazzina di caffè. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e il caffè solubile. (consiglio di sciogliere il caffè solubile nella tazzina di caffè cosi da avere tutto molto fluido e concentrato). A parte montiamo la panna e mescoliamo alla crema di formaggio. Mettiamo in frigo per una mezzora. Una volta cotti i biscotti li mettiamo a raffreddare un quarto d’ora prima di rimuovere la carta forno. Procediamo assemblando il semifreddo. Poniamo tre biscotti nel piattino un pò distanziati, sopra la crema al caffè di nuovo tre biscotti e ancora crema al caffè. Cosi fino ad esaurimento delle porzioni. Spolveriamo con il cocco in polvere.

 

 

Print Friendly, PDF & Email