SCHIACCIATA MORBIDA INTEGRALE

Schiacciata morbida integrale, un’ impasto morbido una valida alternativa alla focaccia bianca, ottima da sola ma anche farcita con quello che più vi piace…

20150418_203108

per la schiacciata morbida integrale ci occorrono:

400 gr farina integrale (io ho usato quella marchio conad, che non ha                                                 bisongo di aggiunte con farina bianca)

300 ml acqua tiepida

8 gr lievito secco

10 gr zucchero

30 gr olio d’oliva (più quello per ungere la teglia)

5 gr di sale fino

sale grosso q.b.

Prendiamo una terrina capiente e poniamoci la farina integrale mescoliamo bene il sale e sempre mescolando aggiungiamo lo zucchero e il lievito secco. Prediamo l’acqua tiepida e iniziamo a versare poco per volta iniziando ad impastare,  e sempre mescolando aggiungiamo a filo l’olio e l’altra acqua riuscendo ad ottenere un’impasto abbastanza morbido ma manovrabile. Lasciate a lievitare una prima volta, comprendo con un canovaccio inumidito la terrina. Trascorso un’oretta, quando l’impasto sarà gonfiato, trasferiamo il tutto in una teglia oleata e impastiamo stendendo tirando bene con le mani di modo che riempa tutta la teglia e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora. Trascorso questo tempo ungiamo leggermente la schiacciata facciamo i buchi con le dita e mettiamo il sale grosso.
Accendiamo il forno a 230° solo sotto; una volta caldo, inforniamo e lasciamo cuocere finché la focaccia non sarà diventata dorata.

Lasciatela raffreddare leggermente su una griglia…e gustatela…Pronta!

Print Friendly, PDF & Email