SALMONE MARINATO ALL’ARANCIA

Una versione del salmone marinato, che può essere un’antipasto, o un secondo a “rinforzo” che comunque sia collocato, con l’arancia rossa richiama i profumi della sicilia…

HELLOMOTO

 

Ingredienti:

250gr salmone affumicato del tipo “norvegese”

2        arance rosse

20      olive denocciolate (meglio nere io non le avevo :p)

2 cucchiai  erba cipollina

una spolverata di aglio in polvere

prezzemolo

olio e.v.o.

sale pepe qb

Prepariamo in una ciotola, un’emulsone con il succo delle arance, qualche cucchiaio d’olio, un pò di aglio in polvere, l’erba cipollina, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato fresco, pepe e sale. Se volete potete sostituire il pepe con della paprika dolce. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo risposare una mezzoretta.

Prendiamo una terrina e poniamo il nostro salmone a fette e andiamo ad irrorare con la nostra emulsione precedentemente preparata. Copriamo il tutto con una pellicola e lasciamo marinare per un’ora in frigo.

Trascorso questo tempo, mettiamo il salmone marinato all’arancia, in un piatto da portata, condiamo con un pò della nostra marinata, le olive denoncciolate, e una generosa grattugiata di buccia d’arancia.

Un piatto veloce, profumato di agrume e ricco di omega3….

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “SALMONE MARINATO ALL’ARANCIA”

  1. Vediamo se con la paprica riesco a farlo piacere anche a mio marito. A me il salmone piace tantissimo, agli altri non tanto, per cui lo faccio raramente. Chissà che sia la volta che recupero!

    1. Ciao Luisa,
      ti posso dire che la marinatura all’arancia toglie un pò dell’affumicato e del sapore “grassino” tipico del salmone, facendolo risultare più gradevole a chi magari non ne và matto…Fammi sapere, un’abbraccione!

I commenti sono chiusi.