ROTOLO GIRELLA

Per me da piccola era la mia merenda preferita…anche in età scolastica!!! Oggi ho riprodotto sotto forma di rotolo ripieno, infatti è il rotolo girella….

rotologirella

per fare il rotolo girella ci occorrono:

per la parte chiara:

3 uova

60 gr farina autolievitante

50 gr zucchero

per la parte scura:

3 uova

50 gr farina autolievitante

15 gr cacao

50 gr zucchero

per la farcia

200 gr cioccolato fondente

100 gr formaggio cremoso

100 gr zucchero

qualche cucchiaio di latte

Sappiamo bene che il segreto di avere una bella pasta biscotto e quello di fare incorporare piu aria possibile alle uova. Dividiamo le uova  tuorlo e albume a parte. Quindi procediamo montando a neve ben ferma l’albume, io metto anche una puntina di lievito di vanillina. che aiuta a tenere l’albume ben montato, in piu gli dà quel gusto gradevole. Nell’ altra ciotola andiamo a montare i tuorli con lo zucchero per almeno una 10 di minuti o almeno fino a che non sarà bello gonfio. Andiamo ad incorporare la farina setacciandola e nel caso della parte scura aggiungiamo anche il cacao sempre setacciandolo. Uniamo il composto all’albume che avevamo precedentemente montanto mescolando dal basso verso l’alto in modo che non smonti. A questo punto avremo ottenuto i due impasti di colore diverso. Prendiamo la teglia dove andremo a ricoprire con cartaforno leggermente inumidita e andiamo a versare l’impasto scuro.

Preriscaldiamo il forno a 160° e mettiamo a cuocere l’impasto per 5 minuti. Appena trascorso questo tempo, togliamo dal forno e stendiamo l’impasto chiaro e rimettiamo a cuocere per altri 8 minuti. Spengiamo e lasciamo raffreddare un paio di minuti. Togliamo dal forno e andiamo a capovolgere su un’altro pezzo di cartaforno mentre cerchiamo di staccare dolcemente la carta sul fondo della nostra pasta biscotto che si presenterà bicolore.

Avvolgiamo su se stesso e lasciamo raffreddare. Nel frattempo andiamo a preparare la farcia. In un pentolino sciogliamo il cioccolato con un paio di cucchiai di latte e lo zucchero a fuoco basso. Appena sarà abbastanza sciolto incorporiamo anche il formaggio cremoso, se occorresse aggiungente un’altro cucchiaio di latte. Lasciamo raffreddare un pochino e stendiamo sul nostro rotolo girella sulla parte chiara. Arrotoliamo e lasciamo raffreddare in frigo.

Se volete fare le girelle basterà che trascorsa un’ora prendiate il vostro rotolo e tagliate in pezzi alti circa 2,5 cm preparando del cioccolato fondente fuso a bagnomaria per la base della girella.

La morale è sempre quella…fai merenda con girella!!!!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “ROTOLO GIRELLA”

I commenti sono chiusi.