Crea sito

ROTOLO CACAO AL CIOCCOLATO BIANCO

Rotolo cacao al cioccolato bianco…una delizia!!! Ideale per la colazione, ma anche per un dessert fine pasto magari accompagnato da un bel ciuffo di panna…da  provare credetemi!!!

rotolocacaoecioccobianco (2)

 

per fare il rotolo cacao al cioccolato bianco ci occorrono:

5 uova

60 gr farina autolievitante

20 gr cacao

150 gr zucchero

300 ml latte

150 gr cioccolato bianco

20 gr di maizena

zucchero a velo per guarnire

Iniziamo con il dividere i tuorli dagli albumi mettendoli in due terrine diverse. Montiamo a neve ben ferma gli albumi e teniamo da parte. Iniziamo a sbattere i tuorli con lo zucchero aiutandoci magari con un frullino elettrico in modo che diventino belli spumosi. Aggiungiamo la farina e il cacao setacciati e  mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Adesso andiamo ad incorporare il composto agli albumi montati con l’aiuto di una frusta mescolando rigorosamente dall’alto verso il basso in modo che non si smontino.

Rivestiamo una teglia con cartaforno e andiamo a stendere il nostro composto. Inforniamo in forno già preriscaldato a 170° per 10 minuti.

Dopodichè togliamo il nostro pandispagna da forno mettiamo a raffreddare un attimo e poi andiamo a staccare la cartaforno. Arrotoliamo il pandispagna su se stesso ottendo il rotolo.

Andiamo a preparare la crema al cioccolato bianco. In un pentolino mettiamo la maizena con qualche cucchiaio di latte e stemperiamo bene in modo che non faccia grumi. Aggiungiamo ancora un pò di latte e mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco.

Quando il cioccolato sarà sciolto mettiamo il latte rimanente e portiamo ad ebollizione o fino che la crema non si sarà addensata.

Facciamo raffreddare eppoi andiamo a stendere nel nostro rotolo e riavvolgiamo su se stesso. Mettiamo in un piatto da portata e spolveriamo con zucchero a velo.

 

Print Friendly, PDF & Email