ROTOLO ALLA CREMA CAFFE’

Rotolo alla crema caffe’ è un dolce fresco, ottimo come fine pasto, ma anche per una merenda con le amiche. Io lo ho realizzato per un incontro ospite dalla mia sister Dada dove ho rivisto due amiche carissime con cui condividiamo anche la passione per la cucina.. rotolocremacaffe Per realizzare il rotolo alla crema caffe’ ci occorre:

per il rotolo:

4 uova

150 gr zucchero

100 gr farina autolievitante

30 gr cocco disidratato

per la crema

200 gr Philadelphia

200 ml panna

1 tazzina di caffè

2 cucchiaini caffè solubile

100 gr zucchero

1/2 busta  dolceneve paneangeli

decorazione con granella di nocciole e scaglie di cioccolato

Accendiamo il forno a 180°. In una leccarda da forno andiamo a rivestire di carta apposita leggermente inumidita e strizzata. Cospargiamo un cucchiaio di olio di semi sulla carta (ci aiuterà a staccarla meglio una volta cotta) Prendiamo due terrine dividiamo le uova i tuorli da una parte e gli albumi dall’altra. Montiamo gli albumi a neve con l’aiuto di un pizzico di cremor tartaro. Per i tuorli andiamo ad aggiungere lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche lavoriamo fino a che non otterremo un composto gonfio, spumoso e chiaro. (ricordate piu lavorate i tuorli e piu soffice sarà il pan di spagna…consiglio non meno di 10 minuti). Una volta ottenuto la giusta consistenza al composto andiamo ad aggiungere la farina setacciata e il cocco disidratato. Mescoliamo bene e accorpiamo al composto di albumi precedentemente montati, sempre mescolando con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si perda la sofficità.

A questo punto stendiamo l’impasto sulla leccarda ed inforniamo per 10 minuti.

Prepariamo la crema al caffè mettendo in una ciotola di alluminio raffreddata il philadelphia con una tazzina di caffè al quale avremo aggiunto due cucchiaini di caffè solubile (un concentrato). Lavoriamo con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero. Mettiamo anche la panna e la mezza busta di dolceneve e sbattiamo per 5 minuti. Otterremo una crema soffice e che non smonterà.

Togliamo il biscotto dal forno e giriamolo su un’altro pezzo di cartaforno anche questo leggermente unto e facciamo raffreddare un paio di minuti. Dopodichè stacchiamo la carta della cottura e arrotoliamo su se stesso. Lasciamo raffreddare ulteriormente. Una volta raffreddato procediamo con la farcitura. Prima all’interno arrotoliamo e posizioniamo il rotolo sul piatto di servizio. Decoriamo con un bello strato di crema anche tutto l’esterno aiutandoci con una spatola. Finiamo la decorazione con granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente.

 

Print Friendly, PDF & Email