ROTOLO AL TORRONE

Rotolo al torrone, si è vero è uno dei miei dolci preferiti e in questa variante ho pensato che potesse tornare utile a chi ha del torrone, avanzato dalle feste come nel mio caso, che non sa più come far fuori!

20140123_082444

 

per fare il rotolo al torrone ci occorrono:

4 uova

100 gr zucchero

80 gr farina

150 gr torrone

150 gr mascarpone

150 gr panna montata

100 gr zucchero

miele

zucchero a velo per la copertura

Iniziamo con la preparazione della pasta biscotto, montando gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di lievito in modo che non smontino. In una’altra terrina montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non “scrive”. Uniamo a questo punto la farina setacciata con movimenti dal basso verso l’alto, accorpiamo poi anche gli albumi sempre con la stessa tecnica in modo che non smontino. Prediamo la leccarda da forno o una teglia rivestiamo con la carta apposita e ungiamo leggeremente. Stendiamo il composto livellando bene e andiamo a cuocere a 170° per 8-10 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffredare su una griglia. Nel frattempo mettiamo nel congelatore la terrina dove andremo a motare la panna. Quando la pasta biscotto e leggermente tiepida, stacchiamo la carta e riavvolgiamo nella stessa carta un pò inumidita. Tritiamo con l’aiuto di un robot il torrone abbastanza fine per incorporarlo alla panna. Prediamo la terrina ben fredda e montiamo la panna. Aggiungiamo al composto il mascarpone due cucchiai di miele mescolando dal basso verso l’altro fino a che non sarà bene amalgamato.Stendiamo un bello strato sulla pasta biscotto.

20140122_154408

Arrotoliamo la pasta biscotto su se stessa e fermiamo con la pellicola in modo che stia in forma e mettiamo in frigo per un ora. Trascorso il tempo riprendiamo il rotolo e decoriamo la parte alta del rotolo con lo zucchero a velo.

 

Print Friendly, PDF & Email